Chi siamo




The Original NewPort Gospel Singers


The Original NewPort Gospel Singers è un coro a 4 voci miste nato a Pescara nel febbraio del 2006 per volontà di alcuni amici appassionati di canto e per il desiderio degli stessi di esplorare nuove forme musicali e corali approfondendo il repertorio gospel e spiritual .

Durante il primo anno di attività il primo nucleo di coristi si è ingrandito ed arricchito della presenza di nuovi cantori provenienti da diverse esperienze corali fino a raggiungere l’attuale organico di circa 35 elementi. Dall’esperienza corale si è costituita nel dicembre 2008 la omonima associazione corale e musicale.

Durante le esecuzioni il coro è accompagnato musicalmente da una band ( piano e tastiera, chitarra, basso, percussioni e batteria, sassofoni) di musicisti professionisti provenienti da diverse esperienze concertistiche e musicali in ambito regionale e nazionale. La direzione artistica e musicale è affidata alla M° Mariagrazia Palusci.

Sfida e principio ispiratore del nostro vivere insieme il gospel è il pensiero di S.Agostino: “Chi ha cantato di tutto Cuore e con Gioia: ama ciò che ha cantato, ama colui per il quale ha cantato, ama coloro con i quali ha cantato”.



Il nostro repertorio attualmente comprende brani di gospel tradizionale e spiritual (alcuni eseguiti con accompagnamento strumentale, altri a cappella) e brani tratti dal repertorio Contemporary Gospel.

I componenti del coro, inoltre, curano ulteriormente la propria formazione partecipando a corsi tenuti sul territorio nazionale da esperti del settore, con la costante partecipazione ai seminari, in Assisi e Milano, della Gospel Connection con i maestri americani Knagui Giddings, Reverendo Keith Moncrief, il leggendario M. Otis Lloyd, Pastor Ronald Hubbard, Trini Massie e Rod Hubbard.